Megan Montaner : “Sono una make-up artist , diventare attrice non era nei miei piani”.

megan_montaner_004c

Megan Gracìa Montaner nasce in Huesca nel 1987.
La recitazione non era mai stata uno dei suoi sogni. Studiò trucco e diventò make-up artist e incominciò a lavorare nella televisione locale di Huesca, ma presto si rese conto che il suo posto stava davanti alla camera e non dietro. Si trasferì a Madrid senza nessuna esperienza e incominciò a studiare interpretazione nella scuola di recitazione di Cristina Rota, tra 2008 -2010.

Le sue prime apparizioni sullo schermo furono in Tiempo de descuento, e La pecera de Eva di Telecinco. Partecipò anche come attrice secondaria al telefilm di Telecinco chiamata Vuelo IL8714 che tratta l’incidente aereo di Spanair.

Nel 2010, Antena 3 la chiamò per partecipare al telefilm La tormenta con Patricia Montero, Oscar Sinela, Adam Jezierski, Patricia Vico, che racconta la vita di un gruppo di studenti adolescenti con vite diverse,andò in onda nel 2013. Più tardi, fu registrata per RTVE e Amar en tiempos revueltos per interpretare Gloria, la figlia di Adelina e Andrés Hernández Salvatierra che ritorna dal collegio.

Ma raggiunge la fama con la serie tv di Antena 3, Il segreto (titolo originale El secreto de Puente Viejo) nel 2011, dove interpreta una giovane levatrice, bella e coraggiosa, chiamata Pepa Aguirre. Megan lavorò insieme a Álex Gadea, María Bouzas, Alejandra Onieva e Jonás Berami e tanti altri. La serie ottenne un successo senza precedenti prima in Spagna dove fu premiata in varie occasioni con la distinzione speciale del pubblico nei premi del Magazine Getta e poi anche Italia dove ebbe più successo che in patria.

Nonostante quest’esplosione di successo, alla fine di giugno del 2012, Megan decide di lasciare la serie e registra il suo ultimo episodio, abbandonando la serie dopo 382 puntate per dedicarsi a progetti diversi.Inoltre alla fine di giugno del 2012 partecipò al progetto solidale di Intermon Oxfarm: “Mesa para 7.000 milioni” in un reportage denominato “Viva la Pepa” , per la rivista Glamour. In seguito venne considerata una delle attrici giovani più promettenti nel seminario di Greg Hicks nello Studio Scuola WorkinProgress.

A novembre di quell’anno conferma, la sua partecipazione nella 3ª stagione della serie Gran Hotel nel ruolo di Maite Ribelles de Alarcón. Per questa serie che in Spagna ebbe successo venne nominata ad alcune premiazioni ma non vinse.

A luglio del 2013, conferma di essere una delle attrici del nuovo film di David Menkes Por un puñado de besos che esce il 16 maggio 2014.

In agosto, insieme all’attore Carles Francino Navarro partecipavano alla miniserie di La 1 Víctor Ros nel quale lei diede vita a Lola La Valenciana e settembre sarà la protagonista del film Dioses y perros vicino a Hugo Silva, tratta da un libro di Jesús Martínez.

Ad ottobre e novembre del 2013 partecipò alla corsa solidale Kenzo Run insieme alla collega de Il segreto, Sandra Cervera e nel calendario solidale di Huesca Down.

Ad ottobre del 2013, Antena 3 la scheda per essere la protagonista della nuova serie Sin identidad  che cominciò ad essere girata a dicembre e andò in onda nel maggio del 2014 ,dove dà vita a María Fuentes, un giovane avvocato molto ricca che scopre di essere una bambina rubata e decide di indagare sul suo passato.

A maggio del 2014 si conferma per vari portali di informazione che ritorna a Il segreto per interpretare di nuovo Pepa Aguirre ma solo in un flashback in modo da poter aprire nuove trame.

La morte del personaggio più importante del Segreto, ha lasciato il pubblico senza parole. Nonostante la seconda stagione sia ben inoltrata i fan ancora non riescono a staccarsi dalla bella levatrice che ormai è entrata a far parte dei loro cuori. Ma Megan Montaner dopo quasi 400 puntate e due anni di registrazioni continue ci rivela in un’intervista: E’ stato difficile per me prendere questa decisione, ma ho avuto bisogno di allontanarmi dal ruolo di Pepa dopo due anni molto intensi.”

Non è infatti facile lasciarsi alle spalle un personaggio così amato e benvoluto, ma le decisioni della Montaner sono state più che giustificate: “Non c’è pericolo o sofferenza che abbia dovuto affrontare, era giunto il momento di dedicarmi ad altro. Stavolta sarà una commedia, non dovrò solo piangere!” E in effetti la bella Megan non ha tutti i torti visto che in quasi tutte le puntate non c’è stato un solo momento, a parte il matrimonio con Tristan, in cui Pepa abbia avuto un momento di gioia.
Da qui la decisione di Megan nel lasciare il ruolo della sua Pepa e dedicarsi ad altri lavori.

Arriva un’altro lavoro per Megan, che le garantisce sia il successo sia la possibilità di riscattarsi come attrice e non essere più vista come “Pepa la levatrice”: Sin Identidad è il suo nuovo progetto. Conclusa in Spagna la prima serie, Megan è pronta per girare già la seconda stagione. Mediaset ha comprato la serie e sarà trasmessa a dicembre verso il 12, il regalo di natale più bello per tutte le fans di Pepa, che finalmente potranno rivederla anche se non più nei panni della povera e sfortunata levatrice.